Le principali macchine utilizzate per la pulizia industriale hanno diverse caratteristiche tecniche a seconda delle esigenze di pulizia, della struttura e della grandezza della superficie da pulire, nonché dell’utilizzo che si fa di tale macchinario.
Vediamo nel concreto quali sono i principali tipi di macchine impiegate nella pulizia industriale e a cosa servono.
Lavapavimenti
Tra le varie tipologie di macchine per le pulizie, le più note sono senza dubbio le macchine lavapavimenti, che permettono di avere superfici sempre pulite grazie a un’accurata operazione di lavaggio. Inoltre, tali macchine sono in grado di coprire sia vaste aree, come per esempio negozi e centri commerciali, ma anche capannoni industriali. Esistono due principali tipologie di lavapavimenti: quelle a guida manuale con uomo a terra e le lavapavimenti con uomo a bordo; queste ultime sono particolarmente impiegate in campo industriale, in quanto riducono la fatica aumentando la superficie di utilizzo e la rapidità di completamento del lavoro di pulizia.
Aspiratori per solidi e liquidi
Prima però di procedere con il lavaggio dei pavimenti, occorre assicurarsi di aver eliminato per bene tutti i possibili residui industriali frutto della lavorazione quotidiana, ossia trucioli di ferro, scarti metallici, trucioli di legname e quant’altro.
A questo scopo si utilizzano appositi aspiratori e aspirapolveri, che possiedono una grande potenza a livello di motore e al tempo stesso permettono di aspirare con facilità anche residui di dimensioni notevoli. Inoltre, tali macchinari spesso hanno la doppia funzione di aspirare solidi e liquidi, per provvedere a fare efficacemente una doppia operazione in un’unica passata.
I bidoni aspirapolvere hanno portate anche considerevoli in termini di litri e dispongono di accessori per il trattamento di ogni tipologia di superficie, come per esempio quella di tappeti e moquette.
Spazzatrici manuali e con guida a bordo
Per quanto riguarda invece le aree cortilive esterne, si possono impiegare spazzatrici a guida manuale per le piccole superfici, così come modelli di spazzatrice con uomo a bordo per quelle di dimensioni medie e grandi.
Tali macchinari sono adatti alla pulizia di aree cortilive domestiche, ma soprattutto di parcheggi, piazzali di negozi della grande distribuzione e fabbriche.
Idropulitrici a freddo e a caldo
Infine, rientrano tra i macchinari adibiti alla pulizia industriale le idropulitrici, disponibili nelle versioni a freddo e a caldo, con pressioni di getto di qualunque portata e con lance e accessori in grado di pulire rapidamente qualunque tipologia di sporco su ogni tipo di superficie.