La pulizia dell’automobile: come pulire gli esterni in modo rapido ed ecosostenibile
07 Settembre 2021

L’automobile è un oggetto parte della vita di ognuno, divenuto ormai indispensabile nell’ambito quotidiano. Da semplice mezzo di trasporto a vera e propria passione, l’automobile necessita di una cura particolare, non solo dal punto di vista tecnico bensì anche della pulizia. Una domanda che viene posta spesso è proprio come pulire l’automobile. La stagione estiva e il periodo delle vacanze mettono a dura prova la pulizia delle autovetture. Gli spostamenti sono maggiori e coinvolgono ambienti diversi, dopo lo smog delle città troviamo infatti anche sabbia, salsedine e polvere.

Essendo composta da più materiali, alcuni dei quali estremamente delicati, bisogna tenere in considerazione più metodi e più aspetti riguardo la pulizia. Scopriamo insieme dunque come preparare al meglio la propria autovettura per la stagione invernale e come ogni professionista può scegliere l’attrezzatura adatta da proporre ai propri clienti.

 

I prodotti per autovetture: la scelta giusta?

Prendersi cura della propria autovettura non è semplice: è necessaria una manutenzione costante, effettuare rifornimento e fare attenzione a non danneggiarla. Uno dei rischi più frequenti è quello di danneggiare la carrozzeria, piccole righe, bolli o graffi possono accadere in modo inaspettato, anche quando si effettua la pulizia degli esterni. Non solo, il largo uso di prodotti eccessivamente aggressivi può danneggiare alcune parti dell’automobile, come i fanali, gli specchietti o lasciare aloni sui vetri dei finestrini.
Noi di EcoVall.net vogliamo proporvi una serie di soluzioni alternative, che consentono di pulire l’automobile senza rischiare di graffiare la carrozzeria involontariamente con l’uso di spazzole inadeguate o utilizzare prodotti eccessivamente aggressivi.
Le nostre soluzioni sono economiche e soprattutto ecosostenibili.

Perché scegliere un prodotto ecosostenibile?

Non è importante considerare soltanto la cura della propria autovettura ma anche le conseguenze di un lavaggio esterno. Spesso infatti non si considerano i residui di detersivo chimico prodotti dal lavaggio delle automobili come un potenziale fattore inquietante. Essi vengono tuttavia scaricati nella rete fognaria o spesso se il lavaggio viene effettuato in ambito domestico in tombini e giardini privati. L’uso di un prodotto ecosostenibile in grado di biodegradarsi nell’ambiente riduce notevolmente il fattore inquinante. Un prodotto ecosostenibile presenta inoltre un packaging ridotto o in alcuni casi addirittura assenti. Una componente in meno da smaltire, per un maggiore risparmio di energia.

Come lavare in modo completo l’automobile.

La pulizia dell’automobile richiede una cura attenta per non rischiare di rigare o danneggiare la carrozzeria. Esistono diverse tipologie di spazzole morbide che si possono utilizzare ma il sistema più efficace ed ecologico che vi suggeriamo è l’uso di un’idropulitrice.
L’idropulitrice funziona tramite l’uso di un getto d’acqua ad alta pressione, che viene modulato in getti di diversa intensità e diametro grazie all’uso di ugelli intercambiabili. Questo macchinario presenta numerosi vantaggi legati alla pulizia dell’automobile: il getto ad alta pressione consente di raggiungere gli interstizi tra le ruote e rimuovere con efficacia sporco, grasso e incrostazioni. L’utilizzo dell’acqua pura come elemento pulente evita l’uso di spazzole o utensili che potrebbero danneggiare la carrozzeria. Infine questo metodo è adatto anche per la pulizia dei vetri: nessun rischio di rigare le superfici!
Alcune idropulitrici consentono di abbinare l’uso di un detergente ecosostenibile e naturale al 100% da inserire in un apposito serbatoio, per un risultato ancora più efficace e duraturo.

Per il professionista l’idropulitrice è dunque uno strumento indispensabile per la pulizia degli esterni di un’automobile. Scoprite tutte le Marche e i modelli selezionati per voi nel nostro Store online.

Ti potrebbe interessare anche...
07
Set

La pulizia ecosostenibile: siamo autentici specialisti nel settore!

leggi di più
pulizia con il vapore
07
Set

I vantaggi della pulizia con il vapore: perché sceglierla?

leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I campi contrassegnati da * sono obbligatori