La pulizia con il vapore è una delle tecnologie attualmente più scelte nell’ambito della pulizia domestica. Il pubblico è sempre più alla ricerca di una soluzione semplice ed efficace per ottenere un ambiente pulito e sterile: la pulizia al vapore si è dimostrata ottima anche sotto questo punto di vista. Per questo motivo negli ultimi anni è stata adottata anche in ambito professionale, acquistando sempre più valenza nel settore. La pulizia mediante il vapore presenta una serie di vantaggi tra cui l’ecosostenibilità. Si tratta infatti di una tecnica di pulizia che non prevede l’uso di solventi chimici o additivi inquinanti, bensì soltanto l’utilizzo dell’acqua. Come funziona questa tecnica? Scopriamolo insieme.
La pulizia con il vapore: di cosa si tratta?
La pulizia a vapore, come dice il nome, è una tecnica che prevede l’uso di macchinari in grado di scaldare l’acqua portandola al punto di evaporazione. Il vapore viene gettato fuori dal macchinario tramite un ugello, che consente di ottenere un elevato grado di precisione del getto. Gli ugelli possono essere di differenti dimensioni o puntiformi, in modo da adattare il getto alle diverse esigenze. In particolare i getti di precisione sono adatti alla pulizia di interstizi, fessure o angoli difficili da raggiungere con altri strumenti. L’utilizzo di bocchette diverse consente di modulare il vapore per l’uso non solo di precisione, bensì anche per superfici più ampie come ripiani, banconi, scale o pavimenti.
Nello specifico questa tipologia di pulizia si adatta molto bene ad ambienti quali gli ambienti sanitari, le industrie del settore alimentare o tutti quei luoghi che necessitano di una pulizia profonda e costante. L’utilizzo del vapore presenta infatti numerosi vantaggi anche dal punto di vista igienico e non soltanto dell’usabilità: si tratta di una tecnica usata anche per igienizzare gli ambienti.
Il generatore di vapore: quali sono i vantaggi?
I vantaggi della pulizia al vapore sono molteplici e rendono i generatori di vapore uno strumento indispensabile in ambito professionale.
Il primo vantaggio sono le prestazioni ottimali date dell’uso del vapore, che consente di ottenere una pulizia profonda in tempi relativamente brevi. La pressione con cui viene emesso il getto è così elevata da sciogliere sporco, grasso e incrostazioni con una sola applicazione. La modularità del getto consente anche di raggiungere gli angoli più impervi, in modo da garantire una pulizia accurata.
Un secondo vantaggio è l’igiene: le elevate temperature del vapore garantiscono la rimozione di agenti esterni che si possono accumulare sulle superfici, acari o batteri. Si tratta inoltre di un ottimo sistema per debellare le muffe e funghi che si possono formare sulle superfici o negli interstizi più difficili da raggiungere.
Il terzo ma non meno importante vantaggio dei generatori di vapore è la grande versatilità di questi macchinari. Il vapore è infatti adatto sia alle superfici quali marmo, pietra, cotto o granito, sia ai tessuti. In particolare garantisce una pulizia profonda di tessuti o rivestimenti, quali divani, sedie, poltrone o testiere dei letti, preservandoli dell’invecchiamento e garantendo un elevato livello di igiene. Ideale per chi lavora a stretto contatto con un pubblico esigente, quale il settore dell’hȏtellerie.
Grazie alla delicatezza e al rispetto dei materiali trattati, il vapore è adatto anche per la pulizia degli interni di automobili, camper, o mezzi di trasporto in generale.
Ecovall.net: tutto ciò di cui hai bisogno per la pulizia con il vapore.
I generatori di vapore sono uno dei sistemi di pulizia più efficaci usati in ambito professionale. Ecovall.net offre alla sua clientela tutto ciò di cui ha bisogno, dalla consulenza nel settore al prodotto ideale per ogni esigenza. I nostri tecnici esperti hanno selezionato per voi le migliori marche e modelli di generatori di vapore domestici e professionali. Offriamo inoltre un vasta assortimento di accessori e ricambi per pulitori a vapore. Nel nostro store online potete trovare tutto il necessario per la vostra impresa di pulizia!
Grazie all’uso di un generatore di vapore un professionista è in grado di fornire alla propria clientela una pulizia accurata, sicura e con un ottimo rapporto tra qualità e costo servizio.