Come per tutti i tipi di macchinari, anche per le lavapavimenti, le motoscope, e tutte le macchine per la pulizia civile e industriale, si può optare per l’acquisto, oppure indirizzarsi verso una forma di noleggio, a seconda di quelle che sono le esigenze del cliente o dell’azienda.
È chiaro che parlare di convenienza dell’una rispetto all’altra dipende da una serie di variabili molteplici, di cui cercheremo di parlare in questa sede, andando a capire quando prediligere un noleggio di un macchinario per la pulizia rispetto al suo acquisto.
Il contesto d’utilizzo: una discriminante fondamentale
Il primo punto da mettere in evidenza è il contesto d’utilizzo: infatti se si devono pulire pochi metri quadrati di superficie, forse è più conveniente optare per un noleggio a breve o lungo termine, in modo da non avere in bilancio un costo non ammortizzato.
Se invece parliamo di capannoni e spazi nell’odine delle migliaia di metri quadri, l’acquisto di una lavapavimenti, di una lancia o di una motoscopa verrebbe ammortato maggiormente, in quanto la frequenza d’utilizzo e la dimensione del locale ne giustificherebbero il costo. Questa scelta viene spesso attuata dalle grandi industrie, le quali sono dotate di personale interno addetto esclusivamente alla pulizia periodica dei comparti operativi, riducendo così i costi di un eventuale contratto con una ditta esterna di pulizie.
Usura dei macchinari ed eventuale assistenza
Va poi sottolineato come l’acquisto di un macchinario porti come voci di spesa accessorie i costi relativi alla manutenzione, alla sostituzione di parti di ricambio, e al ricorso al servizio di assistenza tecnica in caso di malfunzionamenti.
In molte formule di noleggio invece, il servizio tecnico è incluso nel prezzo, e il macchinario subisce periodicamente operazioni di revisione da parte dell’agenzia di noleggio stessa.
Tipologie di noleggio
Una volta chiaro questi concetti preliminari, a seconda della propria dimensione si potrà optare per l’acquisto o il noleggio di un macchinario.
Per quanto riguarda quest’ultimo, esistono diverse forme disponibili a livello contrattuale, vale a dire:
- il noleggio a breve termine, adatto per una pulizia globale ed efficiente della durata di pochi giorni;
- il noleggio a lungo termine, variabile nel numero di mesi, a seconda della frequenza con cui si ha necessità di effettuare le operazioni di pulizia.
I vantaggi del noleggio rispetto all’acquisto
Rispetto all’acquisto chiavi in mano, il noleggio di lavapavimenti e macchine per la pulizia civile e industriale porta con sé una serie non indifferente di vantaggi tra i quali rientrano, oltre a quelli già evidenziati in precedenza:
- nessun onere in termini di proprietà;
- la possibilità di scegliere sempre macchinari all’avanguardia, andando di volta in volta a selezionare la macchina più innovativa, senza doverla necessariamente acquistare.