Macchinari per le pulizie e agevolazioni fiscali: quali sono le normative in vigore
23 Settembre 2018

Se siete titolari di una PMI e siete in procinto di acquistare un macchinario professionale per le pulizie non domestiche, sicuramente sarete a conoscenza della possibilità di poter usufruire di agevolazioni fiscali sui finanziamenti.

Per l’anno in corso è disponibile il bonus macchinari 2018 – nuova Sabatini.

Il bonus macchinari 2018 consiste in un’agevolazione introdotta dal decreto legge n.69/2013 convertito con modificazione dalla legge n. 98/2013.

 

Il decreto permette alle micro, piccole e medie imprese di accedere a dei finanziamenti a tasso agevolato, concessi da banche ed intermediari, destinati all’acquisto di beni strumentali d’impresa con un contributo MISE basato sul calcolo degli interessi sugli importi dei finanziamenti stessi.

In aggiunta, il decreto n. 3/2015, convertito, con modificazioni, dalla legge n.33/2015 ha poi stabilito, come possibile forma di contributo per gli investimenti, il leasing finanziario.

In base a questo provvedimento, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 58 del 10 marzo 2016, sono stati pubblicati tutti i dettagli relativi alla normativa, al tipo di agevolazione introdotta, alle modalità per accedervi e ai termini per ottenere il finanziamento.

 

Come funziona il bonus: qualche dettaglio

 

Il bonus macchinari 2018 può esservi particolarmente utile per l’acquisto di beni strumentali e apparecchiature professionali per le pulizie: l’agevolazione vi verrà erogata sotto forma di un contributo pari all’ammontare complessivo degli interessi convenzionalmente calcolati su un finanziamento al tasso d’interesse del 2,75% per 5 anni e d’importo pari al finanziamento.

 

Potrete richiedere il leasing rivolgendovi alla vostra banca o a un intermediario finanziario; questi ultimi avranno il compito di avviare la pratica, inviando tutta la documentazione al Ministero.

Se la domanda avrà esito positivo, potrete ricevere un importo parziale o totale per il vostro acquisto, in base al vostro grado di idoneità.

 

Bonus macchinari 2018 – nuova Sabatini: chi sono gli aventi diritto?

 

Se pensate di poter accedere alle agevolazioni fiscali previste per l’acquisto di macchinari, seguite questa piccola guida per scoprire le caratteristiche degli aventi diritto ai contributi MISE.

 

Hanno diritto al bonus i titolari di PMI che:

  • sono regolarmente costituite ed iscritte nel Registro delle Imprese;
  • hanno sede operativa in Italia;
  • hanno sede all’estero, ma stanno per aprire almeno una sede operativa in Italia (prima dell’arrivo del finanziamento);
  • sono in regola e non hanno difficoltà;
  • godono di tutti i diritti, non si trovano in stato di liquidazione volontaria e non sono sottoposte a procedure concorsuali.

 

Se la vostra impresa risponde a questi requisiti, recatevi al più presto presso la vostra banca per saperne di più, così da poter presentare tempestivamente la domanda per verificare la vostra idoneità.

Ti potrebbe interessare anche...
23
Set

Come eliminare gli odori e pulire gli interni dell'automobile

leggi di più
23
Set

La pulizia dell'automobile: come pulire gli esterni in modo rapido ed ecosostenibile

leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I campi contrassegnati da * sono obbligatori