Le idropulitrici da cantiere
07 Luglio 2019

Tra gli strumenti per la pulizia utilizzabili negli stabilimenti industriali, le idropulitrici da cantiere sono indubbiamente tra quelli più utili e performanti.

Questi macchinari, che funzionano con acqua fredda e calda, possono essere impiegati per pulire in maniera adeguata manufatti di qualunque tipo, nonché per la preparazione dei paramenti prima di procedere all’applicazione di nuove coltri protettive.

 

La pulizia effettuata mediante getti d’acqua a pressione è senza dubbio quella più approfondita, e permette di eliminare ogni residuo di polvere e di sporcizia causato dallo smog anche dalle mura o dagli attrezzi più incrostati, come le betoniere.

A seconda del lavoro da svolgere e del tipo di attività industriale con la quale si ha a che fare, in ogni caso, è bene scegliere macchine idropulitrici con determinate classi di potenza o dotate di particolari funzioni e accessori.

 

Leggete i paragrafi sottostanti per conoscere più da vicino il funzionamento di questi utilissimi strumenti di pulizia!

 

Le caratteristiche delle idropulitrici

 

Per capire bene come funzionano le macchine idropulitrici è necessario comprendere quali sono le caratteristiche delle loro componenti.

L’idropulitrice a freddo è composta principalmente da un gruppo pompa-motore con trasmissione a giunto elastico, che perette di assorbire i contraccolpi conseguenti alle elevate pressioni di esercizio.

 

La pompa a pistoni ceramicati è munita di valvole di aspirazione e di una mandata in acciaio inox, che monta una testata con diversi punti di ancoraggio per assicurare una maggiore stabilità e resistenza in caso di una permanenza prolungata a temperature inferiori allo zero.

 

Il motore invece, solitamente elettrico, è caratterizzato da un funzionamento monofase o trifase in base alla categoria di potenza, anche se nei modelli autonomi si ricorre a motori diesel o a scoppio.

 

Le idropulitrici più evolute impiegate professionalmente sono dotate di un sistema di autoregolazione che interessa la portata e la pressione del getto, nonché la temperatura se si tratta di un modello ad acqua calda.

Come scegliere il macchinario per la pulizia industriale

 

La portata, la pressione di esercizio e le diverse prestazioni accessorie che sono in grado di effettuare le idropulitrici sono tutte caratteristiche che incidono sulla grandezza e sul peso dell’attrezzatura; per questo motivo, se si deve noleggiare questo tipo di macchinario per la pulizia di ambienti industriali, è bene affidarsi a degli esperti del settore che sappiano guidarci verso la scelta del macchinario più adatto.

 

In ogni caso, per questo tipo di attività è sempre meglio rivolgersi ad aziende specializzate, che provvederanno a impiegare idropulitrici professionali dotate di tutti gli accessori e gli optional necessari per le specifiche operazioni a cui sono destinate.

Ti potrebbe interessare anche...
07
Lug

Come eliminare gli odori e pulire gli interni dell'automobile

leggi di più
07
Lug

La pulizia dell'automobile: come pulire gli esterni in modo rapido ed ecosostenibile

leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I campi contrassegnati da * sono obbligatori