La pulizia delle superfici speciali: vetrate e pannelli solari
29 Marzo 2017

Non tutti sanno che per avere pannelli solari sempre al pieno della loro efficienza occorre effettuare appositi interventi di pulizia periodica delle superfici: infatti, gli agenti atmosferici incidono, al pari di tutte le altre tipologie di materiali, anche su questi dispositivi posti all’esterno di un’abitazione o dello stabile di un’azienda.
Tutti invece sanno che le vetrate generiche devono essere sempre mantenute correttamente per assicurarne sia la resistenza agli agenti atmosferici che le prestazioni estetiche d’impatto. Parliamone in dettaglio!

 

Una pratica molto richiesta in primavera

 

È particolarmente doveroso sottolineare come la primavera sia il momento dell’anno in cui si richiedono maggiormente questo tipo di interventi. Durante l’inverno l’accumularsi di fogliame, neve e pioggia può aver formato strati di sporco sia sulle vetrate che sui vari tipi di pannelli solari, andando ad intaccare il loro corretto funzionamento o, più semplicemente, il loro valore aggiunto estetico.

 

Il processo di pulizia basilare

Scendendo nel dettaglio, per la pulizia di vetri e pannelli solari vengono utilizzati macchinari dotati di filtri in grado di analizzare l’acqua: infatti, per pulire a fondo e in maniera ottimale le superfici in vetro e i pannelli solari si dovrebbe utilizzare esclusivamente acqua pura, senza minerali residui e senza l’aggiunta di detersivi troppo corrosivi, al fine di assicurare un livello di pulizia della superficie del tutto impeccabile e, al contempo, rispettare l’ambiente che ci circonda.

Un valido supporto per la pulizia dei pannelli solari e delle vetrate è rappresentato dalle aste apposite. Questi strumenti sono composti da bastoni sottili e lunghi fino a 20 metri, dotati di spazzole all’estremità, che possono essere manovrati facilmente da terra, senza ricorrere all’utilizzo di scale. Queste aste possono essere quindi utilizzate da tutti, ma per evitare imprevisti o infortuni è consigliato affidarsi a manutentori specializzati. Questa funzionale soluzione, quando praticata da personale esperto che sappia come gestire bene gli strumenti necessari, può essere ripetuta a cadenze pressocché infinite. Un’azienda, per esempio, dovrebbe assicurarsi che le vetrate esterne del proprio stabile siano sempre in perfette condizioni: mettere in dubbio l’importanza di una presentazione estetica impeccabile della propria sede è infatti un grave errore!

 

Un procedimento applicabile sia ai privati che alle aziende

Per concludere: oltre all’ambito civile, la pulizia di vetri e pannelli solari con questa strumentazione specifica può essere applicata anche all’ambito professionale per la manutenzione di vetrate di condomini e uffici, ma anche di pannelli solari installati da aziende e stabili privati.

Qualunque sia l’edificio, dalla villetta con pannelli solari all’ufficio con vetrate molto esposte, una corretta pulizia si rivela sempre efficace sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale!

Ti potrebbe interessare anche...
29
Mar

Come eliminare gli odori e pulire gli interni dell'automobile

leggi di più
29
Mar

La pulizia dell'automobile: come pulire gli esterni in modo rapido ed ecosostenibile

leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I campi contrassegnati da * sono obbligatori