Pavimentare la vostra casa con un bellissimo parquet in legno, oppure con una morbida moquette dai colori sgargianti o neutri, può essere un’ottima soluzione dal punto di vista dello stile e del design; tuttavia entrambe queste superfici richiedono attenzioni particolari per la loro cura e pulizia. Per questo cercheremo di fornirvi alcuni consigli utili per provvedere in maniera efficace e precisa alla pulizia di moquette e parquet.
La moquette: un tessuto particolare da pulire con cura
La moquette può essere sia in lana che in fibra sintetica, e mantiene il calore domestico in maniera ottimale. All’interno dei singoli filamenti possono però trovare terreno fertile per la proliferazione acari, polvere e batteri di vario genere. Per questo necessita di trattamenti particolari di pulizia, che prevedono l’utilizzo di un macchinario professionale, come ad esempio un battitappeti, oppure una macchina specifica per il lavaggio della moquette.
Tali macchinari permettono di lavare o aspirare la superficie in questione con pochi e semplici passaggi, agendo in profondità nelle fibre, e consentendo una pulizia ottimale.
Inoltre sulla moquette possono formarsi macchie anche difficili da rimuovere, senza l’utilizzo di detergenti specifici. Un aiuto in tal senso può essere l’utilizzo di M203, un pretrattante liquido studiato per smacchiare con cura tappeti, moquette e tessuti lavabili. Solitamente il detergente in questione si applica prima del lavaggio, e forma una schiuma bassa, che viene rimossa dal passaggio della macchina.
Per chi invece preferisce l’utilizzo di detergenti biologici, sta acquistando molta popolarità l’EZS Bio Lemon Professional della Hoover.
Pulire il parquet senza danneggiarlo
Per quanto riguarda invece la pulizia del parquet, è sempre bene procedere in due fasi distinte all’aspirazione dello sporco e al successivo lavaggio della superficie.
Per aspirare sporco e polvere basta utilizzare i comuni panni elettrostatici presenti in commercio; per quanto riguarda invece il lavaggio del parquet, esistono invece specifici articoli, in grado di preservare il listello di legno da graffi e urti, e al tempo stesso di rimuovere lo sporco in maniera profonda, senza minimamente intaccare le venature. Tra questi, per esempio, lo sgrassatore idroalcolico D4; perfetto per superfici delicate come il parquet in quanto con un Ph di 10, ovvero piuttosto basico.
Al fine di mantenerne la brillantezza, si possono infine applicare con uno straccio cere apposite, che nutriranno i listelli, posando una patina di protezione sulla superficie esterna.