sanificazione efficace di locali pubblici
Consigli per una sanificazione efficace di locali e ambienti pubblici
03 Giugno 2021

Una pulizia approfondita degli ambienti e dei locali aperti al pubblico come negozi, scuole e uffici, è importante per garantire una corretta igiene sia al personale di servizio sia al pubblico di riferimento. Spesso è necessario attuare un’operazione più approfondita che la sola rimozione dello sporco visibile. Questa operazione è chiamata sanificazione; si tratta di un intervento mirato a debellare batteri e agenti patogeni non visibili a occhio nudo, tramite l’uso di prodotti sanificanti. Tutt’oggi la sanificazione efficace di locali pubblici è diventata un’operazione indispensabile per garantire un ambiente salubre ed evitare il pericolo di contaminazioni. Per svolgere questa delicata operazione sono necessari attrezzature e prodotti specifici che consentono di ottenere un risultato efficace. Un valido aiuto per sveltire quali prodotti o attrezzature utilizzare è conoscere nel dettaglio come avviene il processo di sanificazione.
 

Come avviene un processo di sanificazione? 

La sanificazione è una procedura che include sia l’azione della pulizia sia la disinfezione. In particolare la disinfezione non deve mai essere eseguita da sola ma è necessario che sia preceduta dalla pulizia. Questa operazione è in grado di ridurre fino al 90% della carica microbica, rimuovendo lo sporco visibile in eccesso.

Il processo di disinfezione consiste nell’utilizzo di prodotti e agenti disinfettanti che applicati ad una superficie riducono il carico microbiologico. I disinfettanti possono essere di natura chimica o fisica (calore). La loro azione nei confronti di agenti patogeni, virus o batteri consiste nella loro distruzione o inattivazione.

La sanificazione si attua seguendo entrambe le procedure di pulizia e disinfezione, per riportare il carico microbico entro standard di igiene ottimali.

 

Quali sono le opportunità offerte dal mercato per attuare la sanificazione? 

Il processo di sanificazione può essere attuato tramite l’uso di diverse tecnologie. Oltre ai prodotti chimici, quali detergenti appositi per attuare la sanificazione, un valido aiuto è fornito dai macchinari per la sanificazione: sistemi innovativi e sostenibili, che consentono di ottenere risultati efficaci in tempi rapidi.

 

  • Nebulizzatore: il nebulizzatore è un macchinario che consente di convertire un prodotto liquido in una nebbia aeriforme da diffondere nell’ambiente. Si tratta di un sistema semplice che consente di sanificare ambienti di diverse tipologie in modo rapido ed efficace. Il nebulizzatore si avvale di prodotti chimici per la sanificazione.
  • Atomizzatore elettrico: l’atomizzatore è un macchinario che funziona mediante l’uso di una batteria. L’elevato grado di precisione consente di impostare e modificare il diametro delle gocce di prodotto disinfettante o igienizzante che si desidera utilizzare. Permette inoltre un dosaggio del prodotto regolabile. Si tratta di un macchinario utile e versatile, che consente di ottenere un elevato grado di personalizzazione del processo di sanificazione. L’atomizzatore si avvale di prodotti chimici per la sanificazione
  • Atomizzatore a nebbia fredda: l’atomizzatore a nebbia fredda è un macchinario manuale che funziona tramite aria compressa. Si tratta di un metodo economico e rapido che permette di eliminare in modo efficace virus, germi e batteri. Questo sistema è indicato per gli ambienti di lavoro nel settore agricolo, alimentare o negli uffici. Si adatta molto bene ad ambienti piccoli o in cui è richiesta precisione per raggiungere ogni interstizio.
  • Biozono: uno dei sistemi più efficaci per attuare una sanificazione efficace di locali pubblici. L’ozono è infatti un biocida naturale e biologico. Si tratta infatti del composto più potente, efficace e sicuro nei trattamenti di sanificazione, grazie al suo potere sterilizzante. L’ozono consente di eliminare in breve tempo virus, batteri e funghi per rendere l’ambiente pulito e sicuro con costanza. Il biozono per ambienti può essere utilizzato con costanza e presenta alcuni vantaggi davvero eccezionali. L’ozono si riconverte in ossigeno senza lasciare traccia in poco tempo. Attualmente il trattamento a biozono tramite macchinari trasportabili ed efficaci è uno dei più scelti sul mercato.
  • Generatore di ozono: a differenza del biozono il generatore di ozono è un apparecchio portatile. Consente la sanificazione degli ambienti con un elevato grado di precisione. Proprio come il biozono anche il generatore di ozono sfrutta le proprietà disinfettanti di questo gas. Aiuta a rimuovere batteri, virus, funghi e agenti nocivi dagli ambienti chiusi.
  • I Kit 3 in 1: come funziona il metodo più efficace per ottenere un risultato sorprendente nell’ambito della sanificazione? Sicuramente la scelta ricade sui “Kit 3 in 1” ovvero kit composti da più macchinari che consentono di attuare diverse tipologie di sanificazione. I più consigliati sono a base di ozono e prevedono le funzioni di sanificazione con ozono gassoso, con acqua ozonizzata e con prodotti disinfettanti. Alcuni kit offrono anche la possibilità di attuare tutte e tre le operazioni in un unico macchinario integrato.

La differenza tra un atomizzatore e un nebulizzatore: di cosa parliamo?

L’atomizzatore e il nebulizzatore sono due macchinari sostanzialmente simili. Entrambi hanno lo scopo di convertire un prodotto liquido in una nebbia aeriforme, in modo da depositarsi su ogni tipologia di superficie in modo rapido ed efficace. Tuttavia troviamo alcune notevoli differenze tra questi due macchinari.

L’atomizzatore presenta una serie di caratteristiche che lo rendono uno strumento di precisione rispetto al nebulizzatore. É in grado di erogare il prodotto in modo istantaneo e di regolarne la quantità emessa, il diametro delle gocce o utilizzare dosi controllate. Si tratta di un macchinario di alta precisione. L’atomizzatore presenta uno spettro più ampio di uso rispetto al nebulizzatore. Sia l’atomizzatore sia il nebulizzatore sono due sistemi efficaci per attuare la sanificazione in egual misura.

Consigliamo per una sanificazione efficace di locali pubblici e ambienti di rivolgersi ad un esperto per la scelta di uno o dell’altro, a seconda delle esigenze di ognuno. Visita ora il nostro shop per maggiori informazioni!

 

Ti potrebbe interessare anche...
03
Giu

Come eliminare gli odori e pulire gli interni dell'automobile

leggi di più
03
Giu

La pulizia dell'automobile: come pulire gli esterni in modo rapido ed ecosostenibile

leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I campi contrassegnati da * sono obbligatori