I prodotti per la pulizia dei pavimenti che vengono venduti con la dicitura “green” sono davvero numerosi, ma pochi di essi lo sono per davvero.
Gli ingredienti che compongono i detersivi infatti non sono tutti uguali: alcuni risultano più dannosi per l’ambiente perché sono poco biodegradabili, e producono dunque effetti negativi sulle acque e sull’ecosistema in generale.
Non di rado le pubblicità cercano di confondere i potenziali acquirenti citando ingredienti all’apparenza innocui, come lavanda, aceto e bicarbonato, che pur essendo presenti all’interno del prodotto non ne costituiscono la principale componente.
In ogni caso, anche chi conosce bene la differenza tra un classico detersivo con ingredienti chimici e un detersivo ecologico, deve sapere che per inquinare meno non basta acquistare prodotti biodegradabili: bisogna anche utilizzarli nella maniera corretta.
Detergenti ecologici: troppo dispendiosi?
Esistono diverse tipologie di detersivi che vengono venduti come “ecologici”, ovvero:
- detersivi davvero “green”, realizzati esclusivamente con tensioattivi di origine naturale e facilmente biodegradabili;
- detersivi contenenti sia ingredienti di origine naturale che petrolchimica;
- detersivi “verdi” solo in apparenza, che contengono qualche estratto naturale ma che nel complesso comportano effetti ambientali negativi.
Acquistare un detersivo 100% ecologico ti sembrava più semplice, vero?
Oltre agli ingredienti, un’altra sostanziale differenza tra le suddette tipologie di prodotto è il prezzo: i detersivi realmente “green”, i più dispendiosi, costano in media 4,8 euro al litro, che corrisponde circa al doppio dei prodotti ecologici solo in parte.
Tuttavia, questo dato non deve ingannare: se, di primo acchito, potresti pensare di aver speso una fortuna acquistando un detersivo completamente verde, ti ricrederai quando ti accorgerai che, se ne farai un utilizzo corretto seguendo le istruzioni sull’etichetta, in un anno spenderai circa 9 euro.
Molte persone infatti non usano con parsimonia i detersivi, tradendo completamente i nobili principi che stanno alla base della filosofia “green”.
Attenzione all’etichetta!
Vuoi avere la certezza assoluta di acquistare un detersivo 100% ecologico? Impara a leggere l’etichetta!
Solitamente quest’ultima, nei classici prodotti detergenti per pavimenti venduti in tutti i supermercati, è composta da:
- tensioattivi di vario tipo, se la loro percentuale all’interno del prodotto è inferiore al 5% il prodotto è normale, mentre quando è tra il 5% e il 15% si parla di detersivo “concentrato”;
- profumi come limonene, citronellol e linalool, non sono responsabili delle prestazioni del detersivo;
- altri ingredienti, dicitura per niente positiva che indica solitamente una serie di ingredienti dannosi per l’ambiente (come EDTA, MEA e TEA) che possono rilasciare metalli pesanti;
- conservanti che, pur eliminando i batteri, sono particolarmente nocivi per l’ambiente, oltre a causare spesso allergie.