Come funzionano pulizie particolari e sgrossature
16 Maggio 2018

Un incendio è una calamità particolarmente problematica in quanto, oltre ai danni provocati sul momento, produce anche una serie di sostanze nocive capaci di restare a lungo negli ambienti interessati.

Tali sostanze necessitano di essere eliminate attraverso appositi interventi di bonifica e pulizie post-incendio profonde e accurate.

 

Come procedere per le bonifiche e le pulizie post-incendio

 

Se la vostra abitazione o il vostro ufficio sono stati interessati da un incendio, dovrete rivolgervi ad una ditta specializzata in grado di effettuare tutte le operazioni atte a riportare gli ambienti in una condizione di igiene corretta.

Gli operatori provvederanno a tutti i servizi di pulizia seguendo uno specifico protocollo.

 

Prima di tutto, dovranno indossare appositi indumenti e accessori quali una tuta monouso, una mascherina filtrante e dei guanti finalizzati a evitare il contatto con i residui nocivi: la fuliggine, infatti, è cancerogena ed estremamente dannosa se inalata.

Successivamente, si potrà partire con gli interventi di bonifica vera e propria. Le pareti danneggiate da fumo e fuliggine andranno ripulite con degli speciali prodotti igienizzanti: in caso di danni particolarmente gravi, si passerà alla rimozione del primo strato di intonaco per eliminare tutti i residui.

 

Le superfici in legno, in cui facilmente potrebbero essersi annidati batteri e residui, avranno bisogno allo stesso modo di una pulizia accurata con detergenti specifici; quelle in ceramica, invece, andranno trattate con soluzioni alcaline per poi essere ripassate con igienizzanti adeguati.

 

Ice blasting

 

Il metodo Ice blasting, veloce ed ecologico, si basa su uno shock termico dovuto ad un getto di anidride carbonica a -79° su aree piene di detriti e residui di fuliggine.

Tra i metodi di pulizie post-incendio, questo è uno dei più efficaci e utili per rimuovere lo sporco in profondità.

 

Deodorizzazione enzimatica

 

Con questo metodo è possibile eliminare i persistenti odori post-incendio mediante uno specifico prodotto a base di enzimi e biosurfattanti.
L’azione attiva di questi ultimi determina un processo di purificazione dell’aria, che diviene più salubre e respirabile.

 

Sgrossature e pulizie post-cantiere

 

Se avete appena finito dei lavori presso la vostra abitazione, avrete bisogno di effettuare delle pulizie post-cantiere.

Anche in questo caso si rende necessaria l’azione di una ditta esperta in materia: per eliminare i residui di cemento, silicone, malta e vernice, infatti, è d’obbligo l’uso di detergenti specifici e attrezzature professionali.

La ditta si occuperà inoltre della rimozione delle polveri, delle macerie e dei detriti rimasti.

In più, laddove ce ne sia bisogno, l’azienda provvederà ad interventi di sgrossatura, finalizzati ad eliminare residui eccedenti su grosse superfici.

Ti potrebbe interessare anche...
16
Mag

Come eliminare gli odori e pulire gli interni dell'automobile

leggi di più
16
Mag

La pulizia dell'automobile: come pulire gli esterni in modo rapido ed ecosostenibile

leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I campi contrassegnati da * sono obbligatori