Vi dedicate ad un’attivita casalinga o lavorate fuori casa? Sia nell’uno sia nell’altro caso, dovrete fare i conti con le pulizie di casa: un’azione necessaria ma talvolta noiosa, che richiede molto del vostro tempo e toglie spazio a eventuali attimi di relax quotidiano.
Per ottenere una perfetta pulizia della casa con poca fatica, è possibile ricorrere a dei piccoli accorgimenti come:
- dismettere abiti e calzature al vostro rientro in casa, soprattutto se state tornando dall’ambiente di lavoro (vestiti e scarpe sono uno dei principali veicoli di polvere e sporcizia);
- cercare di tenere il più possibile mobili e accessori in ordine, per evitare ulteriori accumuli di polvere indesiderati;
- fare un planning delle pulizie da fare e non raggrupparle tutte in un giorno: risulteranno meno faticose;
- dotarvi di strumenti potenti ed ecologici, come i macchinari a vapore, e dividere detersivi, secchi e panni pulenti in base alle camere, per non mischiarli;
- tornare anche ai vecchi metodi della nonna, ecologici e funzionali (come l’aceto o il limone per lavare i piatti, ad esempio).
I prodotti necessari per le pulizie di casa
Per effettuare una pulizia accurata, avrete bisogno di appositi detersivi dedicati a ogni ambiente e dovrete dotarvi di detergenti specifici per cucina e bagno, le cui superfici necessitano della massima igiene.
In particolare, per una corretta detersione degli ambienti domestici, non dovranno mai mancare:
- sgrassatore;
- anticalcare;
- detersivo per pavimenti;
- detersivo igienizzante per WC;
- detersivo per piatti;
- disinfettante;
- candeggina;
- alcool etilico.
Gli strumenti utili per le pulizie
Un buon detersivo da solo non basta: in aggiunta ai prodotti già citati, avrete bisogno di alcuni accessori che vi aiuteranno a pulire meglio le varie superfici, evitando screpolature sulla pelle e lacerazioni alle unghie.
Di seguito trovate un elenco degli strumenti che vi saranno più utili:
- guanti in gomma per piatti;
- guanti monouso in silicone;
- spugnette varie, sia morbide sia abrasive (a seconda delle superfici da trattare);
- secchi;
- stracci;
- spazzole e spazzoloni;
- panni di vario tipo e colore;
- scopa;
- mocio.
I macchinari adatti alle pulizie casalinghe
Quando l’olio di gomito non basta, ecco che arrivano in vostro aiuto delle attrezzature più specifiche: per una pulizia profonda della casa, potrà esservi utile acquistare appositi elettrodomestici per rimuovere lo sporco più ostinato.
Tra questi, vi consigliamo:
- scopa elettrica;
- aspirapolvere;
- lucidatrice;
- pulitore a vapore;
- lavasciuga per pavimenti.
Questi ultimi non sono tutti necessari, ma possono rivelarsi utili per risparmiare tempo e per effettuare, almeno periodicamente, una pulizia più attenta e scrupolosa.